martedì 31 maggio 2011

LA LINEA DEL TEMPO

  • febbraio 1804: Richard Trevithick realizza il primo modello di locomotiva per la miniera di Penydarren nel Galles.
  • 1812: l'ingegnere Matthew Murray e l'industriale John Blenkinsop costruiscono la prima macchina a due cilindri, da 203 mm di diametro ciascuno.
  • 1813: l'ingegnere William Hedley, il motorista Jonathan Forster e il fabbro Timothy Hackworth costruiscono una nuova locomotiva per Christopher Blackett, proprietario della miniera di Wylam Colliery presso Newcastle upon Tyne.
  • 27 settembre 1825: la locomotiva (“Locomotion”), guidata dal suo ideatore e progettista George Stephenson, inaugura la prima corsa della storia ferroviaria ai viaggiatori, lungo la linea ferrata Stockton - Darlington (32 km) in Scozia.
  • 3 ottobre 1839: il primo viaggio ferroviario in Italia sul tratto Napoli-Portici.
  • il 24 settembre 1848: in una bella giornata autunnale si inaugurava il primo tratto di 8 chilometri della ferrovia Torino-Moncalieri.
  • 4 ottobre 1883: viaggio inaugurale dell'  Orient Express da Parigi a Giurgiu in Romania.
  • 8 febbraio 1899: si attiva il percorso della prima ferrovia elettrica in Italia sulla linea Milano-Monza.
  • 1 luglio 1905: in Italia viene creato un nuovo ente per la gestione delle ferrovie nazionali, le Ferrovie dello Stato.
  • 1912: in Germania si costruisce il primo treno con motore Diesel.
  • 16 maggio 1941 la prima tramvia elettrica del mondo.
  • 1970-1971: primissimi treni a levitazione magnetica ("Prinzip Fahrzeug") nella Germania Ovest per percorrere brevi tratti. 
  • 29 maggio 1988: entra in funzione il primo con tecnologia ad assetto variabile, il "Pendolino".

Nessun commento:

Posta un commento